Come spiego nella videonota “Professionalità… visibile” i cambiamenti avvenuti e ancora in
atto nell'avvocatura, sempre più inflazionata da nuovi entranti senza mestiere,
comportano un rifacimento delle stesse regole dell'attività professionale: ora
anche se si è bravi ed esperti, nel marasma dei nuovi iscritti agli albi il
'passaparola' non serve più: per farsi conoscere dai più occorre avere
dimestichezza con il Web ed essere abili nell'uso dei social network.
L'avvocato deve farsi insomma
contemporaneamente professionista e imprenditore: deve essere preparato,
aggiornato, competente e nello stesso tempo capace di cogliere le opportunità
per interagire al meglio con i suoi assistiti, promuovendo in modo adeguato e
mirato la propria attività, proprio come un imprenditore. Il Web 3.0 e
i nuovi canali aperti dalle nuove tecnologie e dalla nuove piattaforme nate con
la valuta digitale (Blockchain, la quale più che una tecnologia è
un paradigma, un modo di interpretare il grande tema della decentralizzazione e della partecipazione) sono le nuove autostrade
dell'informazione, che non solo cambiano lo scenario della professione forense,
ma preludono a un totale sconvolgimento, a una vera rivoluzione culturale del
nostro pianeta.
Avv.
Giovanni Bonomo - Responsabile Osservatorio Diritto d’Autore de Il Sole 24Ore